Giorno 2
27 Giugno
Escursione in Pullman

Città di Assisi
e Castiglione del Lago

La giornata del 27 giugno sarà caratterizzata da un tour in Autobus per tutti i partecipanti.

Con partenza da Chianciano Terme, gli ospiti del 77° Rally FIM giungeranno ad Assisi per una visita guidata della Città. Al rientro una piacevole sosta a Castiglione del Lago, sulle sponde del Lago Trasimeno.

Assisi, con il suo centro storico e i suoi monumenti simbolo, è situata su una collina sotto la cima del Monte Subasio, la città umbra è divenuta sito UNESCO nel 2000; celebre per essere il luogo di nascita di San Francesco, è il luogo di pellegrinaggio più famoso in Italia. Ad accogliere i partecipanti del 77° Rally FIM, ci saranno delle Guide autorizzate, che accompagneranno gli ospiti in questa meravigliosa esperienza.

All’interno della Basilica di San Francesco sarà possibile ammirare le opere di: Giotto e Cimabue. A Giotto è attribuito il ciclo ispirato alle Storie di San Francesco, esso fu condotto dal 1292 al 1296 e venne portato a termini da allievi. Questo ciclo si trova nella Basilica di Assisi e si compone di 28 affreschi quadrangolari. Cimabue, è considerato uno dei padri fondatori del Rinascimento italiano. Emblema di una rappresentazione unica e rivoluzionaria è l’affresco di Cimabue rappresentate la Crocifissione, nella Basilica di San Francesco ad Assisi.

Castiglione del Lago sorge su un promontorio situato sulla riva occidentale del Lago Trasimeno. Abitato già in epoca etrusca Castiglione del Lago fu ampliato sotto i romani e nuovamente nel XIII secolo dagli aretini con la realizzazione della Rocca del Leone.

Una piacevole sosta a bordo lago per tutti i partecipanti durante il rientro da Assisi verso Chianciano Terme.